15/10/2014 dalle 08:00  al 18/10/2014 alle 18:30

​Corso di formazione residenziale - Impiego degli ultrasuoni in neuroscienze: tecniche di ultrasonologia vascolare e controlli di qualità

Dal 15 al 18 ottobre 2014, presso l’Università di Torino, si svolgerà il Corso di Formazione Residenziale dal titolo “Impiego degli ultrasuoni in neuroscienze: tecniche di ultrasonologia vascolare e controlli di qualità”. Si tratta di un corso teorico-pratico, valido per un massimo di 43 crediti ECM, rivolto ai Tecnici Sanitari di Radiologia Medica (TSRM) e ai Tecnici di Neurofisiopatologia (TNFP). Per questo corso sono disponibili 32 posti complessivi, di cui 6 riservati e ripartiti fra gli studenti del corso di laurea in TNFP e del corso di laurea in TSRM. Per gli studenti la partecipazione sarà gratuita e, poiché di norma non possono ricevere crediti ECM, riceveranno comunque un attestato di partecipazione. Il corso si articolerà in tre fasi: la prima sarà quella teorica, con lezioni frontali in aula; la seconda sarà il laboratorio, con esercitazioni su fantoccio finalizzate al controllo di qualità delle varie componenti; la terza e ultima sarà invece pratico-clinica, con conduzioni delle indagini direttamente su volontari e/o pazienti. Questo corso ha lo scopo di fornire ai partecipanti elementi di approfondimento teorico-pratico sull’impiego della metodica ultrasonografica in ambito delle neuroscienze consentendo un confronto-incontro fra due figure professionali dell’area tecnico sanitaria. Le lezioni si svolgeranno presso l’Aula Magna di Neurologia del Dipartimento di Neuroscienze “Rita Levi Montalcini”; i laboratori, invece, si svolgeranno presso l’A.O.U. Città della Salute e della Scienza di Torino e al P.O. San Giovanni Battista, Molinette, ingresso da via Cherasco 15 (primo piano), a Torino. Per prendere parte ai laboratori i partecipanti dovranno munirsi di un proprio camice bianco, pena l’esclusione dal corso. Per partecipare è necessario iscriversi online. Per maggiori informazioni clicca qui.

Consulta TSRM


Luoghi

  • Università di Torino - Via Giuseppe Verdi, 8 - 10124 Torino
     

    Le lezioni si svolgeranno presso l’Aula Magna di Neurologia del Dipartimento di Neuroscienze “Rita Levi Montalcini”; i laboratori, invece, si svolgeranno presso l’A.O.U. Città della Salute e della Scienza di Torino e al P.O. San Giovanni Battista, Molinette, ingresso da via Cherasco 15 (primo piano), a Torino.