CASO CLINICO 22 DISSEZIONE AORTICA TIPO A

CASO CLINICO 22 
Paziente donna 93 anni, comparsa improvvisa di intenso dolore toracico. Gli enzimi cardiaci sono risultati negativi. Nel sospetto di dissezione aortica viene richiesta una TC del torace con mdc.
Nel sospetto clinico di dissezione aortica, si raccomanda sempre l’esecuzione dell’esame TC di base senza mdc. Il razionale di tale affermazione è rappresentato dall’eventuale identificazione rispettivamente di un depiazzamento mediale delle calcificazioni vascolari parietali (FIG. 1 a), ovvero di un’iperdensità parietale compatibile con ematoma intramurale (FIG. 1 b).
Dopo infusione e.v. di mdc, la scansione TC passante per l’arco aortico ha evidenziato un flap intimale il quale appare estendersi anche all’origine dell’arteria anonima (FIG. 2).
Caudalmente il flap intimale appare coinvolgere anche l’aorta ascendente, a livello della quale assume un decorso “complesso” (FIG. 3).
Le ricostruzioni TC multiplanari, più specificamente quelle secondo piani sagittali, meglio delineano il decorso del flap intimale nella sua estensione longitudinale (FIG. 4).
Infine come reperto collaterale, ma affatto di scarsa importanza, è l’evidenza di un discreto versamento pericardico, verosimilmente emopericardio (FIG. 5).
CONCLUSIONI: Poniamo diagnosi radiologica di dissezione aortica di tipo A.
 

Categorie correlate