RX Torace: Atelettasia lobo medio

RX Torace: Atelettasia lobo medio

RX TORACE: ATELETTASIA DEL LOBO MEDIO

Ricordando quanto detto a proposito delle linee mediastiniche, è stato sottolineato come la linea paracardiaca destra, espressione del contorno atriale destro, si possa formare grazie alla ventilazione del lobo medio che garantisce l’interfaccia polmone/ atrio dx (FIG. 1).

In proiezione P-A, in caso di collasso del lobo medio, la perdita dell’interfaccia sopracitata comporta la cancellazione (silouhette) della linea atriale destra (FIG. 2); solitamente in tali frangenti l’opacità mostra margini mal definiti (FIG. 2).

In proiezione L-L  abbiamo visto che il territorio del lobo medio appare delimitato superiormente dalla piccola scissura ed inferiormente dalla porzione inferiore della grande scissura destra (FIG. 3).

In tale proiezione è facile ipotizzare che l’iperinflazione compensatoria del lobo superiore ed inferiore di destra determini rispettivamente un abbassamento della piccola scissura ed una dislocazione anteriore della porzione inferiore della grande scissura (FIG. 4).

Come già ripetutamente detto in precedenza, l’esame TC eseguito a completamento diagnostico conferma l’atelettasia, ed è inoltre quasi sempre in grado di caratterizzare l’eziologia che sottende il collasso stesso (FIG. 5).

RIASSUMIAMO LA SEMEIOTICA RX DELL’ATELETTASIA DEL LOBO MEDIO.

RX P-A:

-         ipodiafania a margini sfumati in sede basale paracardiaca destra;

-         cancellazione (silouhette) del margine cardiaco destro.

RX L-L:

-         opacità nastriforme basale retro sternale;

-         margini netti e scissurali (superiore, piccola scissura abbassata; inferiore, grande scissura dislocata in avanti).

Categorie correlate