MEDIASTINO: PROFILO SINISTRO. LINEE E RECESSI ALL'RX TORACE

MEDIASTINO: PROFILO SINISTRO. LINEE E RECESSI ALL'RX TORACE

MEDIASTINO: PROFILO SINISTRO. LINEE E RECESSI

BOTTONE AORTICO.

La linea che configura il bottone aortico si genera per lo stretto rapporto di contiguità tra una struttura a densità aerea (la porzione paramediastinica del lobo polmonare superiore sinistro), con una struttura similsolida, rappresentata dalla porzione più posteriore dell’arco aortico. E’ solo con questa circoscritta porzione che la direzione del fascio radiogeno, ad incidenza postero-anteriore, risulta tangente (FIG. 7).

LINEA DELLA FINESTRA AORTO-POLMONARE.

La finestra aorto-polmonare, che descriveremo più accuratamente a proposito delle logge mediastiniche alla TC, risulta delimitata lateralmente dal tessuto adiposo mediastinico interposto tra arco aortico cranialmente, e ramo sinistro dell’arteria polmonare caudalmente. Tale margine adiposo crea un’interfaccia con la densità aerea della porzione paramediastinica del lobo polmonare superiore sinistro. L’interfaccia descritta risulta tangente alla direzione del fascio radiogeno incidente all’esame RX frontale del torace (FIG. 8).

LINEA VENTRICOLARE SINISTRA.

Più specificatamente la porzione di efflusso del ventricolo sinistro, struttura solida, crea un’interfaccia con la contigua struttura a densità aerea (la porzione paramediastinica del parenchima polmonare della lingula). Tale interfaccia risulta tangente alla direzione del fascio radiogeno incidente in senso postero-anteriore nella proiezione frontale standard del torace (FIG. 9).

LINEA SUCCLAVIA SN.

Tale linea si genera per lo stretto rapporto di contiguità tra una struttura a densità aerea (la porzione apicale sinistra del lobo polmonare superiore omolaterale) ed una struttura similsolida rappresentata dal contorno laterale dell’arteria succlavia sinistra. Tale interfaccia risulta tangente al fascio radiogeno incidente in senso postero-anteriore (FIG. 10).

LINEA PARAAORTICA SINISTRA.

Tale linea consegue al rapporto di contiguità esistente tra una struttura a densità aerea (porzione paramediastinica del lobo polmonare inferiore sinistro) e la struttura similsolida dell’aorta toracica discendente, ad asse maggiore verticale e decorrente in sede paravertebrale sinistra. Tale interfaccia è tangente alla direzione del fascio radiogeno incidente in senso postero-anteriore (FIG. 11).

Categorie correlate